I dolori mestruali sono tra i più fastidiosi dolori che una donna deve affrontare sin dalla giovane età.

In età fertile, infatti, il ciclo corrisponde spesso a giornate in cui le attività quotidiane risultano condizionate da dolori fisici nella zona del ventre e del rachide lombare, spesso davvero difficili da sopportare.

Il ciclo mestruale è anche conosciuto come dismenorrea primaria, patologia che trova le sue cause principalmente nell’irregolare funzionamento della circolazione sanguigna e linfatica (la dismenorrea secondaria, invece, si manifesta con i medesimi dolori ma deriva solitamente da una patologia diversa, chiamata endometriosi).

I rimedi per i dolori mestruali

Molto di frequente, i dolori appena descritti portano all’utilizzo di farmaci oppure, semplicemente, costringono a trascorrere sul divano o in poltrona buona parte della giornata, in una condizione di inattività forzata.

Bisogna sapere, però, che ci sono metodi alternativi al trattamento farmacologico dei dolori derivanti dal ciclo e uno dei più efficaci, tra questi, è l’osteopatia.

Sempre più donne e ragazze, infatti, scelgono di sottoporsi ad una terapia osteopatica per alleviare i dolori del periodo e recuperare la piena vitalità.

Trattare la dismenorrea con l’osteopatia

Grazie all’osteopatia è possibile agire in maniera assolutamente non invasiva, direttamente sulle cause del dolore.

I dolori legati al ciclo mestruale, infatti, derivano, per la maggior parte delle volte, da uno stato infiammatorio, o di irritazione, di muscoli e nervi della zona pelvica e addominale. Questa situazione è dovuta principalmente all’irregolare circolazione sanguigna nelle zone interessate.

I muscoli della zona basso addominale, infatti, tendono a contrarsi in maniera non corretta, a causa dell’anomalo afflusso di sangue nei vasi che interessano tale regione del corpo.

L’osteopata, in tutti questi casi, è in grado di effettuare le opportune manovre di manipolazione, anche a livello del diaframma, per offrire alla paziente un immediato sollievo.

Le manipolazioni osteopatiche, infatti, hanno come effetto quello di migliorare la circolazione e ridurre la tensione muscolare nella regione pelvica, contribuendo allo stesso tempo ad alleviare l’irritazione dei nervi ivi presenti.

Le operazioni manuali di drenaggio e rilassamento dei tessuti, effettuate durante una seduta di osteopatia, aiutano a ripristinare il corretto afflusso di sangue e il regolare funzionamento del sistema linfatico.

Osteopatia e dolori mestruali: un rimedio efficace

Studi clinici condotti su campioni di pazienti di diversa età, hanno confermato come un corretto trattamento osteopatico possa contribuire ad alleviare i dolori del ciclo in breve tempo.
Questo trattamento mira ad aiutare le donne nell’affrontare con più serenità anche quei giorni del mese.

Diverse pazienti, infatti, hanno dichiarato di avvertire in modo più lieve o non avvertire affatto i dolori tipici della regione del ventre, percependo come diminuiti anche gli effetti secondari del ciclo, come:

  • mal di testa
  • mal di schiena
  • fastidi agli arti inferiori
  • digestione irregolare
  • stato di irritabilità

Il sollievo da tali dolori permette al soggetto interessato di tornare ad attendere nel modo consueto alle normali attività quotidiane. Questo aspetto è particolarmente importante, se si pensa che i dolori del ciclo sono tra le cause più frequenti delle assenze da scuola o dal posto di lavoro.

È dimostrato, infine, che l’efficacia della terapia osteopatica nel trattamento di tali dolori è ancora maggiore quando è accompagnata da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano, che comprenda anche lo svolgimento di attività fisica moderata, come l’esercizio di ginnastica leggera o lo yoga.