I principi dell’anamnesi osteopatica
Il primo approccio con un paziente è di vitale importanza in qualsiasi disciplina medica. È necessario infondere fiducia, trasmettere le proprie conoscenze e mettere il paziente a proprio agio. È anche fondamentale, in medicina osteopatica, e non solo, fare un’attenta anamnesi.
La raccolta esatta delle notizie che riguardano la vita passata e presente del paziente ti aiuterà, infatti, a scegliere i trattamenti migliori da effettuare. Quando si tratta di eseguire operazioni delicate, come le manipolazioni scheletriche e i trattamenti viscerali, è necessario fare un’anamnesi dettagliata delle problematiche del paziente.
Il nostro gestionale ti potrà essere utile a fare un bilancio globale e particolareggiato dei problemi e delle disfunzioni che causano problemi al potenziale paziente, in modo da avere a disposizione i suoi dati in qualsiasi momento, soprattutto se sono molti. Ciò è importante soprattutto nel caso in cui il cliente ritorni dopo un lungo periodo in cui non ci si è incontrati; non occorrerà perdere tempo prezioso per raccogliere e rileggere informazioni importanti già memorizzate dal gestionale, basterà solo aggiungere eventuali cambiamenti e disfunzioni presenti al momento.
I vantaggi del software AiDU
Un altro aspetto molto importante è la privacy. Grazie al gestionale AiDU non te ne devi preoccupare: la protezione dei dati dei tuoi pazienti è al sicuro, in quanto niente è memorizzato nel computer. Le informazioni fornite dai pazienti sono custodite in cloud: puoi accedere ad esse in ogni momento e da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet, sia un computer, uno smartphone o un tablet.
Quando si parla di anamnesi si intende la raccolta particolareggiata della storia del paziente, dalla nascita al momento in cui si presenta in studio. Oltre alle informazioni di base, come la data e il luogo di nascita e la residenza è importante chiedere altri dati, come l’eventuale numero e tipo di gravidanze e il/i tipi di lavori svolti, per capire se queste situazioni hanno avuto impatto sulle disfunzioni presenti.
Il software per osteopati AiDU ti aiuta a mantenere al sicuro dati sensibili riguardanti i tuoi pazienti, come la presenza di malattie circolatorie, reumatiche, o di osteoporosi. Da un punto di vista legale, è importante custodire i dati con sicurezza, soprattutto se i tuoi clienti sono stati vittime di incidenti stradali o sul lavoro.
È di grande utilità anche presentare ai pazienti una bodychart, una scheda rappresentante il corpo umano e chiedere loro di segnare il/i punti dove provano dolore, e da quanto tempo questo è presente. Non di meno, è necessario chiedere se hanno subito traumi alle ossa, ai muscoli o ai legamenti, o se sono stati sottoposti a interventi chirurgici, anche in passato.
Nell’anamnesi osteopatica rientrano anche informazioni come l’utilizzo di farmaci e di integratori per la cura di patologie dell’apparato osteo-artro-scheletrico o di altri tipi di patologie. È importante chiedere al paziente che tipo di farmaci prende, e da quanto tempo, per capire il tipo di trattamento osteopatico che è meglio intraprendere.
Con il nostro software per osteopati puoi visualizzare in pochi secondi un’infinità di dati, dall’anagrafica del cliente alla bodychart: affidati a noi, per custodire i dati preziosi dei tuoi pazienti, e ad avere tutto sott’occhio, in qualsiasi momento